Zurück

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) sostiene la ricerca e la consulenza nel settore primario concedendo contributi a progetti di ricerca, assegnando mandati di ricerca e lanciando bandi pubblici per progetti di consulenza.

La tabella seguente riporta i progetti e gli studi incentrati sulla famiglia contadina conclusi o in corso nel 2017.
 

Ricerca e consulenza incentrate sulle famiglie contadine nel 2017

Progetto conclusoEseguito daContenutoDecorrenzaContributo UFAG
Aiuto e sostegno per le donne e gli uomini nel contesto ruraleUnione svizzera delle donne contadine e rurali USDCRL’USDCR ha sviluppato ulteriormente la sua piattaforma «Donne e uomini nel contesto rurale» affinché possa fungere da piattaforma di mediazione per persone che richiedono assistenza. Inoltre i membri della segreteria hanno ampliato le loro conoscenze nel settore dell’attività di mediazione.
 https://www.landfrauen.ch/frau-mann/hilfe-unterstuetzung/fachpersonen/
07/2016 – 08/201758 500 fr.
Progetti in corsoEseguito daContenutoDecorrenzaContributo UFAG
Qualità della vita nella produzione lattiera (MilkQualiLife)SSAFA/ AGRIDEASono registrate e analizzate le percezioni soggettive della qualità della vita di membri delle famiglie contadine. A tal proposito sono interessanti le strategie che le famiglie hanno sviluppato per migliorare la loro qualità della vita. Inoltre sono analizzate le condizioni materiali e le componenti della qualità della vita oggettive delle aziende intervistate.08/2017 – 07/2019133 400 fr.
Approcci innovativi per la pianificazione e l’attuazione della cessione dell’azienda (Hofübergabe360)SSAFAIl progetto analizza il processo di cessione dell’azienda sulla base di esperienze. Muovendo da tali analisi vengono sviluppati nuovi approcci e strumenti partecipativi e interattivi che sostengono le famiglie contadine e la consulenza.07/2017 – 03/2020110 000 fr.
Suicidio nell’agricoltura: un’analisi della letteratura e dialoghi con espertiSSAFAIn questo progetto è rilevato lo stato dell’attività di ricerca mediante un’analisi sistematica della letteratura. Inoltre sono condotte interviste con rappresentanti del mondo scientifico, dell’amministrazione e della pratica e rilevate le loro opinioni sul suicidio in Svizzera.06/2017 – 03/201860 000 fr.
Separazione nell’agricolturaSSAFACon il progetto viene creata un’ampia base di dati sulle separazioni nell’agricoltura. Inoltre sono rese fruibili conoscenze nel quadro di un nuovo ausilio appositamente per le famiglie contadine e le coppie.12/2017 – 11/201830 000 fr.
Incoraggiamento, a livello nazionale, della cessione dell’azienda al di fuori della famigliaAssociazione dei piccoli contadini VKMBCon il progetto punto di contatto della VKMB per la cessione dell’azienda al di fuori della famiglia è esteso a tutta la Svizzera, è creata una pagina Internet trilingue e viene consolidata un’offerta di formazione nazionale sul tema della cessione dell’azienda al di fuori della famiglia.12/2017 – 11/201837 000 fr.

Fonte: UFAG (rappresentazione propria).

Esther Grossenbacher, UFAG, Settore Ricerca, innovazione e valutazione, esther.grossenbacher@blw.admin.ch

Facebook Twitter