Zurück

La Confederazione ha a cuore la promozione delle aziende agricole. Le famiglie contadine forgiano l’agricoltura. I loro compiti sono vari e distinti, ma sono accomunati dalla particolare forma di vita: il legame tra vita professionale e privata, l’indipendenza, il lavoro a contatto con la natura e gli animali. 

La loro situazione è un importante aspetto del presente rapporto: una rilevazione dell’Ufficio federale di statistica (UST) mostra che per quanto concerne le condizioni di vita e di lavoro le persone attive nel primario si accollano orari di lavoro lunghi e vanno poco in ferie, soprattutto se in azienda sono detenuti animali da reddito. Valutazioni speciali sulle assicurazioni sociali a cura dell’Ufficio federale di statistica nonché dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali mostrano la situazione attuale della sicurezza sociale. Labourscope, il nuovo preventivo di lavoro di Agroscope, integra l’economia domestica in questo strumento di pianificazione per agricoltori e contadine. Inoltre la co-direttrice dell’Unione svizzera delle donne contadine e rurali descrive la sua piattaforma «Mediazione per le donne e gli uomini nel contesto rurale» e la responsabile del progetto Centro informativo nazionale per le cessioni di aziende al di fuori della famiglia dell’Associazione dei piccoli e medi contadini presenta le particolari sfide ma anche i servizi che fornisce. Infine uno studio della letteratura della Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA sul tema del suicidio nell’agricoltura mostra l’importanza del lavoro di prevenzione sulla base di «Sentinelle Vaud». Una panoramica mostra quali progetti e studi incentrati sulla famiglia contadina nel 2017 sono stati sostenuti dall’UFAG.

Le aspettative della popolazione nei confronti del settore agroalimentare sono molteplici: derrate alimentari di qualità, diversità paesaggistica, elevato benessere degli animali o riduzione dell’inquinamento ambientale. Nel resoconto è pertanto rilevante anche la visione che la società ha della filiera agroalimentare: l’indagine rappresentativa, condotta a cadenza triennale UNIVOX mostra, come già negli anni scorsi, un buon quadro degli agricoltori e delle contadine. Tuttavia, Agroscope afferma in uno studio che vi è un grande potenziale di miglioramento per quanto concerne un’alimentazione rispettosa delle risorse.

Facebook Twitter