Zurück

Controlli

Nell’ordinanza sul coordinamento dei controlli delle aziende agricole (OCoC), il Consiglio federale prescrive che ogni azienda avente diritto ai pagamenti diretti va controllata a cadenza almeno quadriennale. In questi controlli di base la verifica verte sulla prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) e su tutti i programmi notificati. In deroga a tale principio, per i programmi «Qualità del paesaggio», «Interconnessione» e «Biodiversità, livello qualitativo II» nonché per l’estivazione si applica una frequenza di otto anni. I Cantoni sono responsabili della pianificazione e dello svolgimento dei controlli di base. Ogni Cantone designa un servizio preposto all’esecuzione dei controlli di diritto pubblico, il quale provvede che ogni azienda agricola sia sottoposta al massimo una volta l’anno ai controlli prescritti nei settori dei pagamenti diretti, veterinario e della protezione delle acque. In via suppletiva ai controlli di base, i Cantoni effettuano controlli in funzione dei rischi onde appurare se le aziende adempiono le condizioni e gli oneri. Se un’azienda non adempie una disposizione, viene generalmente controllata ancora una volta l’anno successivo. I Cantoni eseguono altresì controlli aleatori a campione. Per tutti i settori della produzione primaria sono stati definiti punti di controllo standardizzati. Le aziende vengono quindi controllate su tutto il territorio nazionale applicando gli stessi principi. I Cantoni registrano i risultati dei controlli nel sistema d’informazione centrale della Confederazione «Acontrol» attraverso un’interfaccia tecnica oppure manualmente direttamente nel sistema. 

Alle aziende che violano le disposizioni vengono irrogate sanzioni. Queste variano a seconda della lacuna: in caso di documenti incompleti o mancanti, ad esempio, il gestore è esortato a inoltrarli, ma se non lo fa incorre soltanto in sanzioni che prevedono il versamento di importi forfettari contenuti. Gran parte delle lacune comporta la riduzione o la restituzione dei pagamenti diretti. Gli importi frutto delle riduzioni rimangono allibrati nel credito dei pagamenti diretti e vanno nuovamente a beneficio di tutte le aziende sotto forma di contributi di transizione più elevati. 

Nel 2017 complessivamente 45 400 aziende gestite tutto l’anno e circa 6800 aziende d’estivazione hanno ricevuto pagamenti diretti. In circa 7100 aziende gestite tutto l’anno (16 %) e 260 aziende d’estivazione (4 %) le disposizioni (incl. la protezione degli animali) non sono state pienamente adempiute e nei loro rapporti i controllori hanno annotato le lacune riscontrate. Nel 2017 tali lacune si sono tradotte in riduzioni dei pagamenti diretti per un importo complessivo di 7,9 milioni di franchi per le aziende gestite tutto l’anno e di circa 250 000 franchi per quelle d’estivazione. La riduzione media per azienda gestita tutto l’anno e d’estivazione oggetto di sanzioni è stata rispettivamente di 1100 e 975 franchi. Rispetto al 2016 la riduzione media per azienda gestita tutto l’anno oggetto di sanzioni è diminuita del 3,5 %. La percentuale di aziende con riduzioni è rimasta invariata a quota 16 %. Nei confronti di ogni azienda d’estivazione sono state disposte riduzioni del 30 % circa superiori rispetto al 2016.  La quota di aziende con riduzioni è aumentata dall’1 al 4 %. Questi dati si basano sul sistema d’informazione sull’agricoltura AGIS al quale i Cantoni trasmettono l’importo totale delle riduzioni per azienda. La tabella seguente fornisce una panoramica delle riduzioni applicate nei confronti delle aziende gestite tutto l’anno secondo il Cantone.


La tabella seguente fornisce una panoramica delle riduzioni applicate nei confronti delle aziende d’estivazione secondo il Cantone.


Acontrol contiene i risultati dettagliati di ogni singolo controllo effettuato a livello di produzione primaria. Tuttavia, per motivi di natura tecnica ed organizzativa non tutti i Cantoni hanno fornito dati completi, ragion per cui per il 2017 vi sono ancora delle lacune che saranno colmate nel 2018. Per raggiungere questo obiettivo UFAG e Cantoni collaborano strettamente. Nella tabella seguente è riportato un estratto dei dati di controllo 2017 di Acontrol. 
 

Zoom: ab18_politik_direktzahlungen_grafik_kontrollen_direktzahlungsberechtigten_ganzjahresbetrieben_i.png

*escl. gli ambiti di controllo sicurezza alimentare, salute degli animali e protezione degli animali.


Nel quadro di un controllo in un’azienda possono essere combinati più ambiti di controllo, ovvero diversi ambiti come PER e benessere degli animali (SSRA e/o URA) possono essere controllati contemporaneamente, ma non devono forzatamente esserlo. Se un controllore constata delle lacune, disporrà un controllo successivo, ragion per cui l’azienda in questione dovrà subire più di un controllo l’anno. Di conseguenza il numero di controlli per tutti gli ambiti di controllo è anche leggermente superiore al numero di aziende controllate. 

Nel 2017 nel 30 % circa delle aziende aventi diritto ai pagamenti diretti è stato controllato l’adempimento delle condizioni della PER e degli altri ambiti di controllo Produzione di latte e carne basata sulla superficie inerbita (PLCSI) e Contributi per l’efficienza delle risorse (CER). In relazione ai programmi per il benessere degli animali SSRA e URA è stato controllato il 40 % circa delle aziende. Il 37 % dei controlli è stato effettuato senza preavviso. La quota di aziende controllate con lacune varia dal 6 % nel programma PLCSI al 14 % nella PER. Le tabelle al termine del presente articolo riportano indicazioni dettagliate sui controlli per Cantoni.

Nel 2017 il rispetto delle disposizioni concernenti l’estivazione è stato controllato in 1178 aziende d’estivazione (20 % delle aziende d’estivazione); nel 16 % di tali controlli sono state riscontrate lacune che hanno comportato delle sanzioni. 
 

Zoom: ab18_politik_direktzahlungen_grafik_kontrollen_direktzahlungsberechtigten_soemmerungsbetrieben_i.png


Le tabelle seguenti forniscono una panoramica dei controlli eseguiti secondo i Cantoni e dei singoli ambiti di controllo.


L’UFAG, in collaborazione con i Cantoni, sta elaborando un piano di controlli volto a ridurre il dispendio e l’amministrazione correlati ai controlli di diritto pubblico relativi ai pagamenti diretti nelle aziende agricole e a migliorarne l’efficacia. L’applicazione del nuovo piano è prevista a partire dal 2020. 

Autorizzazioni speciali nel settore della protezione fitosanitaria

Nell’ambito della PER l’impiego di prodotti fitosanitari è sottoposto a determinate restrizioni. In circostanze particolari e in casi motivati, gli agricoltori possono richiedere un’autorizzazione speciale ai sensi del numero 6.4 dell’allegato OPD presso il servizio fitosanitario cantonale per poter trattare le colture con prodotti fitosanitari supplementari. Nel 2017 ne sono state rilasciate 1848 per circa 7601 ettari di superficie agricola utile, con un lieve aumento rispetto al 2016. Ciò è riconducibile al fatto che il numero di autorizzazioni speciali concesse per la lotta contro la dorifora della patata è stato relativamente alto a causa delle condizioni meteorologiche che ne hanno favorito la diffusione. Il ciclo di vita della dorifora della patata dipende considerevolmente dalle condizioni meteorologiche. Temperature elevate in giugno e a inizio luglio si traducono in un numero maggiore di uova deposte. Il tempo secco e caldo delle settimane successive determina un forte aumento dell’infestazione. 
 

Autorizzazioni speciali rilasciate nel settore fitosanitario 2017

TotaleAutorizzazioni  Superficie 
CategoriaNumero di aziende% di tutte le aziendeha% della
superficie totale
Applicazione di prodotti
fitosanitari durante il periodo
di divieto di trattamento
vigente d’inverno
237131 27317
Impiego di insetticidi e
granulati nematocidi
283151 14415
Cereali: lotta contro
la criocera del frumento
10766298
Patate: lotta contro
la dorifora
435242 06927
Leguminose, girasoli,
tabacco: lotta contro
gli afidi
231911
Lotta contro altri organismi
nocivi in campicoltura
522281 96326
Terreni permanentemente
inerbiti: trattamento su tutta
la superficie
6231622
Utilizzo di erbicidi totali14882333
Orticoltura20,160,1
Frutticoltura292321
Viticoltura0000
Totale1 8481007 602100

Rebekka Strasser, UFAG, Settore Pagamenti diretti Basi, acontrol@blw.admin.ch (controlli)
Laurent Nyffenegger, UFAG, Settore Pagamenti diretti Programmi, laurent.nyffenegger@blw.admin.ch (autorizzazioni speciali)

Facebook Twitter