Zurück

Grazie a dati prospettici precisi sull’organizzazione del lavoro per ogni processo lavorativo individuale gli agricoltori possono riconoscere il potenziale di ottimizzazione e di conseguenza impiegare al meglio la manodopera, sempre più cara e rara, migliorando anche la qualità della vita attraverso processi decisionali concreti e consapevoli.

Base per le analisi dei punti di debolezza e l’ottimizzazione dei processi lavorativi

Il carico dal profilo temporale è sopportabile per ciascuna persona che lavora nell’azienda contadina famigliare? Le attività sono ripartite in modo soddisfacente per tutti? Queste e altre domande vengono poste in un’analisi dei punti di debolezza dal profilo dell’organizzazione del lavoro. Il preventivo di lavoro finora è stato uno strumento di pianificazione del lavoro da svolgere in azienda, ma d’ora in poi lo sarà anche per l’economia domestica. Da oltre 35 anni Agroscope rileva indicatori dell’economia del lavoro e ha sviluppato un preventivo di lavoro per le attività dei più svariati rami aziendali in agricoltura. Dal 2006 è disponibile anche un apposito software.

Le tempistiche per la pianificazione del lavoro si basano su dati rilevati registrando dei video in aziende agricole e successivamente analizzati mediante uno speciale software. I processi sono suddivisi in settori e rami aziendali nonché in processi produttivi e lavorativi. LabourScope è l’evoluzione di questo strumento di pianificazione che è ora disponibile sotto forma di applicazione online. Oltre al preventivo di lavoro contiene una tabella interattiva di indicatori per mettere a confronto diversi processi lavorativi. I risultati consentono di svolgere analisi dettagliate dal profilo dell’economia del lavoro.

Calcoli a livello aziendale e confronti tra processi lavorativi

Con il preventivo di lavoro si calcola il tempo di lavoro necessario nella singola azienda inserendo il numero di particelle e l’area delle rispettive superfici per quanto concerne il lavoro nei campi, il numero di animali per il lavoro in stalla, nonché il numero delle persone che vivono nell’economia domestica per i lavori domestici. L’utente può selezionare specifici processi lavorativi e creare il suo processo produttivo individuale. I risultati sono illustrati attraverso grafici e tabelle.

La rubrica «Indicatori dei processi lavorativi» di LabourScope contiene tabelle e grafici in cui sono indicate le tempistiche di numerosi processi lavorativi predefiniti appartenenti a svariati settori aziendali, che permettono all’utente di confrontare facilmente il dispendio temporale relativo a determinate varianti di processi e classi di dimensione.

Registrandosi come utente si possono salvare ed elaborare le varianti in funzione delle proprie esperienze. I risultati possono essere esportati per utilizzarli in altro modo o per integrarli in maniera individuale. LabourScope può essere utilizzato da tutti iterminali (PC, tablet, smartphone). I dati si trovano su un server centrale e gli utenti hanno sempre a disposizione indicatori aggiornati. Non è necessario fare un update. L’applicazione è gratuita.

www.arbeitsvoranschlag.ch

Uno strumento di pianificazione per l’agricoltura e l’economia domestica

Spesso uno dei partner (coniugi) svolge un’attività lucrativa extraziendale per avere entrate supplementari e garantire alla famiglia un tenore di vita dignitoso. Il carico dal profilo temporale legato alle attività agricole è noto a molti capiazienda ed è descritto in molti manuali. Ma cosa si sa di quello correlato alle attività domestiche? Conoscendolo si potrebbero prevenire anche situazioni di stress.

Con l’inserimento del modulo Economia domestica nel preventivo di lavoro sono stati integrati modelli di calcolo per tutti i lavori svolti nelle aziende contadine famigliari. Ciò permette di rappresentare in maniera completa il sistema azienda familiare nella sua caratteristica unione di vita e collaborazione, riuscendo a pianificare la ripartizione del lavoro tra uomo e donna nei campi di attività azienda, economia domestica e attività lucrativa extraziendale. La trasparenza così ottenuta per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro dei contadini consente di valutare il carico dal profilo temporale. Si possono anche considerare i cambiamenti nella struttura familiare (nascita di un figlio, cura di un familiare, ecc.) o l’avvio di una nuova attività (p.es. nuovo ramo aziendale o attività extraziendale) e il rispettivo impatto sulla manodopera disponibile.

La gestione dell’azienda da parte dei partner è sempre più centrale nell’agricoltura. Oltre alle discussioni e alle decisioni comuni in materia di investimenti nell’azienda, sempre più coppie di capiazienda iniziano a discutere e a pianificare congiuntamente i lavori quotidiani nell’azienda e per la famiglia per garantirsi maggiore flessibilità nello svolgimento dei lavori.

La ripartizione del lavoro nell’azienda contadina familiare

Per il calcolo del tempo di lavoro necessario nelle aziende contadine familiari LabourScope, oltre a basi di pianificazione per l’agricoltura, offre ora anche indicatori per l’economia domestica. In collaborazione con AGRIDEA, Agroscope ha di recente concluso con successo un progetto per l’elaborazione di indicatori di pianificazione. Il progetto è stato sostenuto finanziariamente dall’Ufficio federale per l’uguaglianza tra uomo e donna (UFU). Con l’introduzione delle attività dell’economia domestica e il pari trattamento con quelle dell’azienda sono prese in considerazione la collaborazione tra i partner e le nuove ripartizioni del lavoro tra uomo e donna. Per spiegare meglio questi aspetti viene illustrata la situazione di un’azienda familiare svizzeramedia (azienda campione).

L’azienda campione è gestita da una coppia di capiazienda che ha un figlio in età scolare e si avvale della collaborazione di un operaio. L’azienda comprende 30 vacche da latte, 14 ettari di superficie campicola e 11 di terreni inerbiti. Nell’esempio sono considerate 1400 ore (corrisponde a circa un posto a tempo parziale al 70 %) per le attività extraziendali. Dalla figura 1 si vede che circa la metà del tempo di lavoro annuale è da attribuire ai lavori in stalla. Un terzo del tempo totale è necessario alle attività dell’economia domestica.
 

Zoom: ab18_datentabelle_grafik_mensch_bauernfamilie_labour_scope_1_i.png


Analizzando in maniera dettagliata le attività agricole si evince l’elevata quota dei lavori in stalla che si attesta a circa 3400 ore all’anno (fig. 2), di cui circa 1200 ore destinate alla mungitura.
 

Zoom: ab18_datentabelle_grafik_mensch_bauernfamilie_labour_scope_2_i.png


Anche nell’economia domestica le attività svolte nel quotidiano rappresentano il maggior carico in termini di tempo. Questo è costituito, da un lato, dalla preparazione dei pasti (incl. apparecchiare la tavola e riassettare) con circa 900 ore all’anno; dall’altro, dalla custodia quotidiana dei figli (incl. aiuto nella cura del corpo, assistenza nei compiti e tragitti per attività ricreative o visite mediche). Per un bambino in età scolare vanno calcolate circa 460 ore.
 

Zoom: ab18_datentabelle_grafik_mensch_bauernfamilie_labour_scope_3_i.png


Nella tabella il dispendio temporale per i diversi settori aziendali risultante dai calcoli effettuati con LabourScope è ripartito tra le persone occupate nell’azienda campione. Una simile tabella può offrire una base per la pianificazione congiunta delle attività nell’azienda contadina familiare.
 

Dispendio temporale annuale (hUM/anno) e lavoratori disponibili, azienda campione 

Ambiti di lavoro PersoneAziendaEconomia domesticaAttività extraziendaliTotale
Capoazienda (m.)1 272 1 4002 672
Coniuge (f.) 2 242 2 242
Impiegato2 650  2 650
Totale3 9222 2421 4007 564


Nell’esempio riportato il capoazienda svolge un’attività lucrativa extraziendale. Se, invece, la partner fosse occupata al di fuori dell’azienda (p.es. attività di insegnamento al 50 %), necessiterebbe di uno sgravio nell’economia domestica. Il suo partner potrebbe occuparsi, ad esempio, della preparazione dei pasti e, parzialmente, della custodia dei figli. Un’altra variante sarebbe ridurre le attività extraziendali e impiegare l’operaio a tempo parziale invece che a tempo pieno. A seconda della formazione, delle capacità personali e delle preferenze, ma anche considerando gli aspetti economici, sono possibili e vanno discusse ulteriori ripartizioni delle attività dell’azienda e dell’economia domestica.

LabourScope sarà utilizzato nell’ambito dell’attuale programma di lavoro PA 18 – 21 e integrato con ulteriori processi di produzione.

LabourScope è disponibile online: www.arbeitsvoranschlag.ch

Katja Heitkämper/Ruedi Stark; Agroscope, Gruppo di ricerca Automazione e impostazione del lavoro,
katja.heitkaemper@agroscope.admin.ch

Facebook Twitter