Zurück

Anche le donne e gli uomini nell’agricoltura svizzera sono sempre più interessati da situazioni di cambiamento nella famiglia e nell’azienda. Per problematiche sia aziendali sia sociali nei Cantoni vi sono diverse offerte di consulenza specifiche per l’agricoltura. Purtroppo le famiglie contadine tendono a richiedere un aiuto esterno solo quando è troppo tardi. Gli esperti del sistema di consulenza per l’agricoltura e l’economia domestica nonché sociale sono spesso coinvolti solo quando i problemi sono ormai già molto complessi. Come se non bastasse, al momento la collaborazione e lo scambio tra i due sistemi di consulenza non sono ancora ottimali.

Dopo quanto spiegato sopra c’è da chiedersi come le persone che cercano aiuto provenienti dal mondo agricolo riescano ad avere accesso a forme di consulenza e accompagnamento che fanno al caso loro. La risposta dell’Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR) è: «Con la mediazione di esperti che conoscono le particolari esigenze del contesto contadino e rurale». Nel progetto «Aiuto e sostegno per le donne e gli uomini nel contesto rurale» l’USDCR, con il sostegno finanziario dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), ha creato una piattaforma elettronica nazionale per la mediazione di esperti.

La piattaforma «Mediazione dell’USDCR per le donne e gli uomini nel contesto rurale» è stata avviata il 2 ottobre 2017. Sulla piattaforma online donne e uomini di estrazione contadina in cerca di aiuto trovano indirizzi degli esperti debitamente informati che conoscono le particolari esigenze del contesto rurale. Le richieste sono accolte anche telefonicamente al numero 056 441 12 63 o attraverso l’indirizzo e-mail hilfe@landfrauen.ch. I collaboratori della mediazione USDCR sono stati appositamente formati per questa attività molto impegnativa.

Sulla piattaforma online, da maggio 2018 sono pubblicati 37 ritratti di coach, mediatori o avvocati che dispongono dell’esperienze necessaria per affrontare situazioni specifiche nell’agricoltura e nella regione rurale. Presso questi esperti chi cerca aiuto riceve l’accompagnamento e la consulenza auspicata a tariffe comuni nel settore. Molti degli esperti sono agronomi di formazione e conoscono molto bene l’agricoltura. Ogni esperto è stato selezionato secondo il profilo dei requisiti USDCR e conosciuto personalmente in un colloquio. Gli esperti con le loro conoscenze tecniche sostengono chi cerca aiuto nelle situazioni difficili della vita.

La «Mediazione dell’USDCR per le donne e gli uomini nel contesto rurale» funge inoltre da interconnessione delle offerte e istituzioni già esistenti, come le consulenze cantonali agricole e sociali nonché le offerte di aiuto cantonali e nazionali come «Offeni Tür» (porta aperta) e il «Bäuerliches Sorgentelefon» (servizio di assistenza telefonica). Sulla piattaforma online sono presenti i link a queste offerte.

Aiuto all’autoaiuto

Consapevole delle maggiori esigenze dell’agricoltura, l’USDCR con la nuova piattaforma ha saputo creare un’offerta a livello nazionale per persone che cercano aiuto. L’approccio dell’USDCR è preventivo. La nuova offerta intende offrire aiuto all’autoaiuto e mostrare un percorso per uscire dalle difficoltà prima che si creino situazioni di crisi complesse. L’USDCR intende motivare la popolazione della zona rurale a occuparsi tempestivamente dei problemi e a cercare soluzioni adeguate con il sostegno di esperti. Come già da tempo usuale negli altri settori economici, anche nell’agricoltura andrebbero utilizzati maggiormente la consulenza e l’accompagnamento su investimenti, conversioni aziendali, per problemi familiari o in altre difficili situazioni. L’USDCR intende sensibilizzare i contadini sull’importanza di investire nel miglioramento della situazione personale, del benessere, della coppia, della convivenza e della collaborazione delle generazioni poiché a lungo termine si sarà ripagati. Per un’azienda familiare ben funzionante è necessario anche un rapporto familiare sano e aperto. Solo le persone ben informate e orientate alle soluzioni sono in grado di gestire le sfide del giorno d’oggi. Per questo vale la pena rivolgersi ad esperti per ottenere aiuto e supporto.

Consulenza, coaching o mediazione?

Nell’agricoltura e nelle piccole aziende lavoro e vita privata sono strettamente connessi tra loro e pertanto possono crearsi situazioni di vita impegnative. Proprio quando a causa di un elevato carico di lavoro, mancata liquidità, scarso spazio abitativo, cura dei parenti o altre sfide manca il tempo di parlarsi, la crisi è dietro l’angolo. In difficili situazioni della vita come divorzio, problemi della coppia o familiari, diverbi per la successione, difficoltà aziendali o riconversioni, conflitti generazionali o di vicinato, sono spesso raccomandati coaching o mediazioni affinché possano essere individuate esattamente le preoccupazioni e le esigenze degli interessati.

Affinché il tempo e i soldi investiti nell’offerta di consulenza diano buoni frutti, vale la pena verificare quale formato di consulenza è più adeguato alla relativa situazione. Sulla piattaforma online l’USDCR raccomanda esperti in sei diverse regioni della Svizzera. 

Esperienze maturate dal lancio della piattaforma 

La domanda nei primi mesi mostra che la piattaforma «Mediazione dell’USDCR per le donne e gli uomini nel contesto rurale» risponde a un’esigenza reale. La nuova offerta è molto ben accettata dal gruppo di destinazione. Le donne come gli uomini desiderano avere supporto e apprezzano le raccomandazioni dell’USDCR per quanto concerne la disponibilità di esperti qualificati. Dal lancio, in media è giunta una richiesta telefonica alla settimana da parte di donne e uomini. Il numero degli accessi alla piattaforma online dal lancio ha subito un’impennata; chi cerca aiuto si informa sulla pagina Internet sugli esperti in tutte le regioni della Svizzera. Le esigenze principali di chi cerca aiuto riguardano i temi dei problemi generazionali e di coppia, i divorzi, la cessione dell’azienda e le questioni annesse. Esaurimento e sovraccarico sono tra i motivi della ricerca di sostegno. 

Inoltre l’USDCR riceve il riscontro di esperti e consulenti di altre istituzioni che prendono gli indirizzi degli esperti raccomandati sulla piattaforma USDCR. Di conseguenza la piattaforma adempie pienamente lo scopo di promuovere l’interconnessione reciproca dei sistemi di consulenza e delle offerte esistenti. 

Altri obiettivi della piattaforma

L’USDCR ha lo scopo di acquisire ulteriori esperti per la piattaforma. Ci sono regioni nelle quali la piattaforma non offre ancora una scelta sufficiente. L’USDCR intende riferire sull’offerta e intensificare l’attività di sensibilizzazione. Inoltre lavora in modo che la piattaforma raggiunga un buon grado di notorietà, affinché anche i servizi sociali conoscano l’offerta e agli uomini e alle donne attivi nel contesto rurale possa essere offerto il giusto sostegno. Per garantire a chi cerca aiuto una mediazione professionale, i membri della segreteria sono formati regolarmente per la mediazione telefonica. 

Kathrin Bieri, co-direttrice dell’Unione svizzera delle donne contadine e rurali USDCR, bieri@landfrauen.ch

Facebook Twitter