Zurück

Danni all’agricoltura provocati dalle gelate eccezionali di aprile 2017

Le gelate notturne verificatesi ad aprile 2017, in poche ore, hanno distrutto completamente o in parte il raccolto e compromesso il reddito di molti agricoltori. I settori più colpiti sono stati la frutticoltura e la vitcoltura.

Mercato

Quantitativi raccolti

Informazioni sui quantitativi raccolti nel 2017 secondo la coltura e un confronto con gli anni precedenti sono disponibili agli articoli frutta e vino nonché nella tabella produzione sotto «Servizi».


Prezzi

A seconda della coltura, della portata dei danni provocati dalle gelate e dell’ammontare delle perdite a livello dei quantitativi raccolti, i prezzi sono aumentati rispetto agli anni precedenti.

Nell’articolo «Prezzi ai diversi livelli commerciali» è disponibile una valutazione in merito.

Le tabelle disponibili sotto «Servizi» offrono una panoramica sull’evoluzione pluriennale dei prezzi ai diversi livelli commerciali.


Volumi d’importazione

L’offerta indigena più bassa ha comportato un maggiore fabbisogno di importazioni integrative di frutta a granella e a nocciolo. In ragione dell’idoneità alla conservazione della frutta a granella da tavola, le importazioni integrative sono state effettuate per lo più soltanto l’anno successivo. I volumi d’importazione del 2018 non sono ancora disponibili nell’analisi pluriennale sotto «Servizi» (link alla serie di dati del commercio estero).

Informazioni sui volumi d’importazione di frutta da sidro fresca sono contenute nell’articolo «Frutta» sotto mercato.

Misure di sostegno per gli agricoltori colpiti

Benché la portata delle perdite di raccolto ha potuto essere quantificata con precisione soltanto nell’autunno 2017, la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni agricole hanno deciso di agire immediatamente attuando i primi provvedimenti per sostenere gli agricoltori colpiti.
 

Crediti di investimento e mutui nel quadro dell’aiuto per la conduzione aziendale

I tre provvedimenti seguenti hanno potuto essere applicati immediatamente senza alcuna modifica delle basi legali:

  • Sospensione del rimborso di crediti di investimento o mutui nel quadro degli aiuti per la conduzione aziendale per un anno

  • Concessione di mutui esenti da interessi e rimborsabili nel quadro dell’aiuto per la conduzione aziendale.

  • Concessione di crediti di investimento esenti da interessi e rimborsabili per investimenti in provvedimenti volti a migliorare la produzione di colture speciali e la ricostituzione di colture perenni.

Anticipo a tempo determinato per i Cantoni: nel pacchetto d’ordinanze 2017, nell’ordinanza del 26 novembre 2003 concernente le misure sociali collaterali nell’agricoltura (OMSC; RS 914.11) è stato introdotto un capoverso che consente alla Confederazione di concedere ai Cantoni un anticipo a tempo determinato della prestazione cantonale per alimentare il Fondo di rotazione degli aiuti per la conduzione aziendale. In tal modo anche i Cantoni che non disponevano di sufficienti mezzi finanziari, hanno potuto versare a breve termine mutui agli agricoltori in difficoltà finanziarie e risolvere o evitare problemi di liquidità.
 

Pagamenti diretti

I pagamenti diretti sono stati versati anche per le superfici il cui raccolto è andato distrutto a causa del gelo. Per potere erogare più tempestivamente i pagamenti diretti ai gestori, è stato proposto ai Cantoni di anticipare la richiesta dei rispettivi fondi alla Confederazione. Un Cantone si è avvalso di questa possibilità, anticipando così la scadenza del versamento dell’acconto agli agricoltori.
 

fondsuisse – Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura e non assicurabili (fondi per i danni causati dalla natura)

Date le gelate eccezionali e i gravi danni che hanno provocato in tutta la Svizzera, fondsuisse ha fatto un’eccezione alle condizioni vigenti per la concessione dei contributi. A complemento delle prestazioni delle assicurazioni, che non erano disponibili per tutte le colture, nonché delle misure della Confederazione e dei Cantoni, fondsuisse ha indennizzato le aziende duramente colpite (casi di rigore) stanziando contributi per le perdite di raccolto straordinarie pari a 20 milioni di franchi.
 

Tassa forfettaria per il passaggio al Controllo svizzero del commercio dei vini (CSCV)

I viticoltori-cantinieri, assoggettati a un controllo equivalente sotto la responsabilità del Cantone, che hanno dovuto acquistare più del valore doganale di 20 ettolitri in provenienza dalla stessa regione di produzione, hanno dovuto annunciarsi al CSCV per tutta la durata del periodo di acquisto superiore a 20 ettolitri. I viticoltori-cantinieri interessati hanno beneficiato di una tassa forfettaria unica e non hanno dovuto versare la consueta tassa di notifica.

Altre misure

Swissness

Ai sensi dell’articolo 8 dell’ordinanza del 2 settembre 2015 sull’utilizzo di indicazioni di provenienza svizzere per le derrate alimentari (OIPSDA; RS 232.112.1), sono state autorizzate delle eccezioni isolate e a tempo determinato per prodotti naturali temporaneamente non disponibili.
 

Disciplinamento delle importazioni di frutta fresca

Per numerose varietà di frutta fresca si applicano dei contingenti doganali e si distingue tra un periodo amministrato e uno non amministrato. Tali periodi dipendono per lo più dall’offerta di merce indigena. Si applicano, a tal fine, diverse aliquote di dazio e possibilità di importazione. Nei periodi amministrati (periodi con offerta di merce indigena) possono essere liberati quantitativi parziali del contingente doganale ed effettuate importazioni nell’ambito del contingente all’aliquota di dazio più conveniente. Le importazioni che superano i quantitativi parziali del contingente liberati, devono essere sdoganati durante i periodi amministrati all’aliquota di dazio fuori contingente più alta. Per periodo non amministrato si intende un momento caratterizzato da assenza o da carenza di offerta indigena, in cui è possibile importare quantitativi illimitati all’aliquota di dazio del contingente più bassa.

Su richiesta della filiera (Associazione Svizzera Frutta ASF e Associazione svizzera del commercio di frutta, verdura e patate Swisscofel), l’UFAG ha autorizzato per tutto il periodo amministrato 2017 l’importazione, all’aliquota di dazio del contingente, di ciliegie fresche per la distillazione e la trasformazione nonché di prugne per la distillazione.

Su richiesta unanime della filiera, il periodo non amministrato per le pere è iniziato già il 13 dicembre 2017 (invece del 31.03.2018). A dicembre 2017 l’UFAG ha deciso, su richiesta della filiera, la liberazione di un quantitativo parziale del contingente doganale di 8000 tonnellate di mele per l’utilizzazione dal 1° gennaio al 30 aprile 2018. L’UFAG ha inoltre accolto la richiesta della filiera della frutta a granella di un contingente supplementare di 2000 tonnellate di mele, per il periodo dal 1° al 30 aprile 2018, al fine di ampliare la varietà dell’offerta. L’inizio del periodo libero delle mele è stato anticipato dal 14 giugno 2018 al 1° maggio 2018.

Interventi parlamentari

Nella sessione primaverile di maggio 2017 sono state depositate tre mozioni e due interpellanze nel Consiglio nazionale in relazione alle gelate di aprile 2017.

Prospettiva

Attualmente gli strumenti per la gestione del rischio basati sul mercato, come ad esempio le assicurazioni sul raccolto, non offrono una copertura completa dei rischi dovuti al gelo. Data questa circostanza, in collaborazione con gli assicuratori va analizzata accuratamente la copertura dei vari rischi mettendo a fuoco le possibili ragioni alla base della mancata partecipazione al fine di trovare soluzioni per una migliore tutela delle aziende. Il tema degli strumenti della gestione del rischio è incluso nella Politica agricola 22+.

Manuel Boss, UFAG, Settore Prodotti vegetali, manuel.boss@blw.admin.ch
Marianne Glodé, UFAG, Settore Prodotti vegetali, marianne.glode@blw.admin.ch
Peter Schwegler, UFAG, Settore Prodotti vegetali, peter.schwegler@blw.admin.ch
Doris Werder, UFAG, Unità di direzione Pagamenti diretti e sviluppo rurale, doris.werder@blw.admin.ch

Facebook Twitter