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La Confederazione può sostenere misure di comunicazione e di marketing per lo smercio dei prodotti agricoli svizzeri partecipando al massimo al 50 % dei costi computabili. Almeno la metà dei costi deve essere finanziata con fondi propri delle organizzazioni interessate o delle associazioni di categoria. La determinazione degli obiettivi in materia di comunicazione, dei gruppi target e dell’impiego di fondi propri nonché il controllo dell’efficacia competono prevalentemente ai rispettivi attori di categoria. Il sostegno della Confederazione ha carattere sussidiario. 

Nel 2017 l’ordinanza sulla promozione dello smercio in agricoltura è stata rivista sulla base dei risultati di una valutazione esterna. La revisione mira a un potenziamento della gestione strategica nonché a un maggior orientamento del sistema di ripartizione dei fondi alla prestazione e alla competitività. Inoltre è stato elaborato un programma di attuazione per gli anni 2019 – 2021 e un sistema a bonus per progetti particolarmente meritevoli. Dal 2018, oltre ai progetti di promozione dello smercio continuativi, possono essere sostenuti anche progetti integrativi per al massimo quattro anni. In tal modo la promozione dello smercio è aperta anche a nuovi enti promotori.

Ripartizione dei fondi – 2017

I fondi federali disponibili sono ripartiti una volta l’anno tra i diversi prodotti e gruppi di prodotti in funzione di un’analisi del portafoglio tenendo conto, da un lato, dell’attrattiva d’investimento dei diversi settori di produzione agricoli per quanto concerne le misure di marketing e, dall’altro, dei fondi propri investiti dalle rispettive categorie.

Nel 2017 gli aiuti finanziari sono stati assegnati ancora sulla base del vecchio sistema senza bonus. Nel quadro di un progetto pilota sono già stati sostenuti progetti integrativi come l’introduzione sul mercato dell’Emmentaler DOP Smart Snack in Germania e un portale online per il sostegno dell’esportazione di materiale genetico. 
 

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Iniziative legate all’esportazione

Dal 2014 le iniziative legate all’esportazione verso nuovi mercati sono cofinanziate nell’ambito dell’ordinanza sulla promozione dello smercio. Per cinque anni al massimo è possibile cofinanziare provvedimenti di comunicazione e di analisi di mercato fino al 50 % dei costi computabili.

Nel 2017 sono state sostenute le esportazioni di prodotti biologici e carne secca verso la Germania, di prodotti vivaistici nei Paesi limitrofi e di bestiame vivo e sperma di bovino nei Paesi Baltici, Iran, India e Pakistan. Per quanto concerne il formaggio sono state sostenute iniziative legate all’esportazione verso USA, Russia, area asiatica (Cina, Corea del Sud, Giappone, Tailandia, Singapore), Paesi scandinavi (Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia) e Australia. Nel 2017 si sono aggiunti i mercati target del Sudafrica, della Polonia e dell’Israele.

Martin Weber, UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, martin.weber@blw.admin.ch
 

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