Zurück

Nel 2017 il Salone svizzero «Goût et Terroirs», che si tiene ogni anno a Bulle, ha avuto l’onore di ospitare la FAO, che con l’aiuto dei collaboratori dell’UFAG ha illustrato ai visitatori i temi «Fame Zero» e alimentazione sostenibile.
 

Zoom: bild_1.jpg

La stagista dell’UFAG Florence Diserens spiega alle scolaresche il significato di alimentazione sostenibile.

Sostenibilità e Fame Zero

La FAO persegue l’obiettivo di sconfiggere la fame e la malnutrizione nel mondo, di garantire la sicurezza alimentare per tutti e di assicurare un impiego sostenibile in agricoltura delle risorse naturali quali suolo, biodiversità, acqua ed aria. Tutto ciò è riassunto nell’obiettivo #FameZero, il secondo dei 17 fissati dall’ONU per uno sviluppo sostenibile. Al fine di sensibilizzare la popolazione su questi aspetti, la FAO ha fatto realizzare un percorso informativo da presentare direttamente al salone, un’occasione per i giovani e i meno giovani per interrogarsi in maniera critica sulle proprie abitudini alimentari e modificarle seguendo le idee creative e le raccomandazioni della FAO. Ai visitatori venivano forniti vari spunti di riflessione come, per esempio, il fatto che benché la Terra produca abbastanza cibo per tutti, una persona su nove soffre la fame. In generale l’accento veniva posto sul legame con l’agricoltura. La crescente domanda di prodotti agricoli comporta l’eccessivo sfruttamento delle risorse e mette a rischio le nostre basi alimentari. Il messaggio rivolto ai consumatori è quello di consumare alimenti prodotti in modo sostenibile, di sprecare meno cibo e di fare un uso parsimonioso dell’acqua. Questo percorso interessante invitava tutti i visitatori, a prescindere dalle loro motivazioni, a soffermarsi e a pensare. Una parte della mostra era dedicata all’importanza e ai numerosi vantaggi dei legumi.
 

Zoom: bild_2.jpg

Grazie a speciali visori 3D i visitatori potevano partire per un viaggio virtuale sulla catena montuosa dell’Alto Atlante in Marocco e dare uno sguardo ai progetti agricoli della FAO.

Visitatori illustri

Il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha visitato la mostra della FAO in occasione dell’inaugurazione del salone. Il suo commento è stato: «dobbiamo discutere del futuro dell’agricoltura e di come utilizzare al meglio le nostre risorse.» La Vice Direttore generale della FAO, Maria Helena Semedo ha aggiunto: «Insieme riusciremo a sconfiggere la fame!»
 

bild_3.jpg

La Vice Direttore generale della FAO Maria Helena Semedo e il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ospiti d’onore alla mostra.

Madeleine Kaufmann, UFAG, Settore Affari internazionali e sicurezza alimentare, madeleine.kaufmann@blw.admin.ch

Facebook Twitter