Zurück

Obiettivo della misura

Questo strumento consente di promuovere in maniera mirata la varietà del paesaggio in Svizzera. I contributi per la qualità del paesaggio (CQP) sono versati sulla base di progetti sviluppati a livello regionale e approvati dalla Confederazione. In tal modo i Cantoni hanno un margine di manovra che consente loro di tener conto delle loro esigenze.

Maggiori informazioni sui contributi per la qualità del paesaggio sono disponibili sul sito Internet: www.blw.admin.ch > Strumenti > Pagamenti diretti > Contributi per la qualità del paesaggio.

Per i mezzi finanziari della Confederazione che sono ripartiti tra i Cantoni è stato fissato un limite massimo in funzione della SAU (120 fr./ha) e del carico usuale (80 fr./CN), onde limitare le risorse necessarie per i progetti QP alle uscite presentate nel messaggio del Consiglio federale sulla PA 14 – 17 e per garantire che i fondi siano erogati ai Cantoni applicando una chiave di riparto trasparente. 

Informazioni utili per l’elaborazione di progetti QP sono disponibili sul sito Internet dell’UFAG. 

Mezzi finanziari e dati statistici 2017

Nel 2017 l’UFAG ha autorizzato 5 nuovi progetti QP che, con quelli autorizzati nel 2014, 2015 e 2016, portano il numero di progetti in corso a 137, per un totale di 145 milioni di franchi spesi dalla Confederazione. In tutti i Cantoni le aziende possono partecipare a tale programma poiché dal 2015 in ogni Cantone è in atto almeno un progetto QP.
 

Zoom: ab18_politik_direktzahlung_grafik_lq_projekte_i.png

La seguente tabella funge da legenda al grafico di cui sopra. 

Il seguente link rimanda a una tabella riassuntiva su tutti i dati relativi ai progetti per la qualità del paesaggio menzionati di seguito.

Nella versione elettronica qui c’è una tabella che però è troppo voluminosa per la versione per la stampa/pdf. Consultare la tabella in formato elettronico.

Contributi per la qualità del paesaggio, per regione 2017

Dal 2014, 35 756 aziende gestite tutto l’anno e 4433 aziende d’estivazione hanno concluso un accordo per provvedimenti QP. Si tratta rispettivamente del 79 e del 65 % delle aziende. Per le misure attuate, alle aziende partecipanti la Confederazione ha stanziato un importo medio di 3609 franchi per azienda e 146 franchi per ettaro di SAU. I contributi per ettaro di SAU sono leggermente più alti nella regione di montagna che in quella di pianura e collinare. 
 

Contributi per la qualità del paesaggio, per regione 2017

 UnitàRegione
di pianura
Regione
collinare
Regione
di montagna
Regione
d’estivazione
Totale
AziendeNumero14 2969 92711 5334 43340  189
Contributo
per ha1
Numero138143161-146
Contributo
per azienda
fr.3 9583 3503 8612 4113 609
Totale contributiin 1 000 fr.56 57933 25844 53210 690145 059

¹ Soltanto aziende gestite tutto l’anno
Fonte: UFAG

Contributi per la qualità del paesaggio, per Cantone 2017


Visto che non tutti i Cantoni hanno realizzato lo stesso numero di progetti, i contributi variano notevolmente da un Cantone all’altro. Gli importi più elevati sono stati versati nei Cantoni Berna (28 mio. fr.) e Vaud (16 mio. fr.). Nel Canton Vaud è stato erogato l’importo più alto a favore della regione d’estivazione. 
 

Zoom: ab18_politik_direktzahlung_grafik_lq_projekte_total_ausgerichtete_beitraege_je_projektperimeter_i.png


Gli importi totali più elevati sono stati stanziati per i progetti Emmental (BE) e Altopiano bernese (BE), quelli più bassi, invece, per i progetti Onsernone-Centovalli (TI) e Valle Verzasca (TI). L’ammontare dei contributi per progetto dipende fortemente dalla superficie agricola utile e dal numero di aziende nel comprensorio del progetto, nonché dalle misure disponibili e dalla partecipazione delle aziende. Nelle tabelle seguenti sono riportati i dati per progetto. 

Nella versione elettronica qui c’è una tabella che però è troppo voluminosa per la versione per la stampa/pdf. Consultare la tabella in formato elettronico.

Zoom: ab18_politik_direktzahlung_grafik_lq_projekte_beteiligung_der_ganzjahresbetriebe_im_projektperimeter_i.png

Per questa analisi (sulla partecipazione delle aziende gestite tutto l’anno) è determinante la sede dell’azienda e non l’ubicazione della superficie gestita. Ciò significa che se il comprensorio del progetto A include molte superfici gestite da aziende con sede nel comprensorio B o C, al momento dell’analisi la loro partecipazione al progetto A sarà considerata in misura minore


Come già precedentemente detto, nel 2017 il 79 % delle aziende gestite tutto l’anno ha partecipato a un progetto QP nel rispettivo comprensorio di progetto. La partecipazione più elevata è stata raggiunta nel quadro dei progetti Entlebuch (LU), Valposchiavo (GR) e Nidwalden (NW), ciascuno con una percentuale superiore al 92 %. Nella tabella seguente sono riportate maggiori informazioni sulla partecipazione delle aziende gestite tutto l’anno e d’estivazione. 

Nella versione elettronica qui c’è una tabella che però è troppo voluminosa per la versione per la stampa/pdf. Consultare la tabella in formato elettronico.

Zoom: ab18_politik_direktzahlung_grafik_lq_projekte_beitraege_ganzjahresbetriebe_im_projektperimeter_i.png

Per questi dati per azienda non viene fatta alcuna distinzione tra provvedimenti annuali o unici (investimenti): gli investimenti unici di grande portata hanno un impatto notevole nella statistica di quest’anno, ma l’anno prossimo non vi figureranno più. 

Contributi per categoria di provvedimenti attuata 2017

Due terzi circa dei CQP vanno a favore della salvaguardia e della cura di strutture come alberi, siepi e muri a secco, mentre un terzo è destinato alla promozione di paesaggi campicoli e terreni inerbiti variati. Con il 17 % dei CQP sono stati sostenuti elementi tradizionali del paesaggio rurale come pascoli boschivi, selve castanili, terreni da fieno selvatico o fienili. 
 

Contributi per categoria di provvedimenti 2017

Categoria di provvedimentiEsempi di provvedimentiContributiQuota
  mio. fr.%
StruttureAlberi isolati importanti, alberi da frutto ad alto fusto, siepi, muri a secco, scarpate lungo i corsi d’acqua, ecc.44,531 %
Varietà nella campicolturaAvvicendamento delle colture variato, colture fiorite colorate, flora segetale dei campi, ecc.31,422 %
Varietà nella superficie inerbitaDiversi tipi di prati, coltivazione di foraggi scaglionata, strisce fiorite, strisce su superficie coltiva, ecc.21,415 %
Elementi tradizionali del paesaggio ruralePascoli boschivi, selve castanili, terreni da fieno selvatico, campicoltura di montagna, fienili, ecc.25,117 %
Preservazione mirata dell’apertura del paesaggio, recupero di superficiDecespugliamento, preservazione dell’apertura del paesaggio tramite il pascolo di razze animali adatte, ecc.7,55 %
AltroVarietà nei vigneti, accessibilità del paesaggio, ecc.8,76 %
Area dell’azienda, valori culturaliOrti, detenzione di animali variata, pulizia ai piedi delle croci sulle strade, ecc.6,44 %

Fonte: UFAG

Prospettiva

Nel 2018 sarà realizzato soltanto un nuovo progetto QP. Le uscite per i CQP aumenteranno ulteriormente. I mezzi finanziari sono tuttora assicurati grazie alla diminuzione del contributo di transizione. Inoltre, vige un limite ai CQP per Cantone. Se tutti i Cantoni raggiungessero questo limite, per i CQP servirebbero fondi federali pari a circa 150 milioni di franchi. Un primo bilancio del programma è stato fatto nel quadro di una valutazione e i risultati sono stati pubblicati nell’estate 2017.

Matthieu Raemy, UFAG, Settore Pagamenti diretti Programmi, matthieu.raemy@blw.admin.ch

Facebook Twitter