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Le assicurazioni sociali dello Stato e di istituzioni private costituiscono parte della rete di sicurezza formale per la popolazione contadina e non. Le diverse assicurazioni sociali come l’AVS/AI o l’assicurazione malattia e infortuni offrono alle persone un’ampia protezione contro i rischi di cui non possono fronteggiare da soli le conseguenze finanziarie.

Per la maggior parte delle assicurazioni sociali a causa della mancanza di informazioni è impossibile effettuare una valutazione in base alla categoria professionale. Per tale motivo, l’analisi di seguito riportata si limita a redditi AVS, assegni familiari nell’agricoltura e aiuto sociale.

Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti

L’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) è il pilastro principale su cui poggia il sistema svizzero di previdenza per la vecchiaia e i superstiti. È finalizzata a coprire il minimo vitale in caso di perdita di reddito a causa dell’età o del decesso del contraente. Introdotta nel 1948, la rendita AVS dipende dal reddito assoggettato ai contributi nel periodo attivo e da eventuali accrediti per compiti educativi e assistenziali.

La statistica dei redditi AVS comprende tutti i redditi di un anno di contribuzione soggetti all’obbligo contributivo AVS, a prescindere dalla durata dell’attività.

La statistica dei redditi AVS più recente disponibile è quella del 2014: questa comprende quasi 5,6 milioni di contribuenti AVS (persone attive e non attive). Su un totale di 5,0 milioni di contribuenti attivi (escl. le persone che percepiscono soltanto redditi sostitutivi come le diarie AI, ecc.) nella fascia d’età 18 – 63/64 anni, 51 300 erano agricoltori o contadine indipendenti. Per 34 300 agricoltori (76 %) e 4800 contadine (77 %) il reddito AVS proveniente dall’attività agricola rappresentava la parte maggiore del loro reddito AVS totale. Circa la metà dei contribuenti con attività indipendente nel settore primario aveva un’attività extraziendale.
 

Reddito annuo AVS delle persone con attività indipendente nell’agricoltura1
(persone d’età compresa tra i 18 e i 63/64 anni)2

Reddito AVS 2014NumeroTotale reddito AVS medio (media aritmetica)di cui dall’agricolturadi cui da altre attività3Età media
  Fr.Fr.Fr.Anni
Uomini45 20071 70052 60019 10048,3
Donne6 20040 50028 50012 10048,3
Totale o valore medio51 30068 00049 70018 30048,3

1 Valutazione speciale 
2 Le persone attive nell’anno del raggiungimento dell’età AVS (64 o 65 anni) e quelle che l’hanno superata (>65 o >66 anni) non sono considerate. 
3 Persone senza un’altra attività lucrativa: nel calcolo del valore medio si inserisce l’importo 0 franchi.
Fonti: conti individuali AVS, Ufficio centrale di compensazione (UCC) – Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS); stato aprile 2018


I dati sul reddito nei conti individuali AVS sono trasmessi annualmente dalle casse di compensazione all’Ufficio centrale di compensazione (UCC) suddivisi per tipo di contributo. I lavoratori indipendenti attivi nell’agricoltura sono notificati con un tipo di contributo separato (tipo di contributo 9). Nel conto individuale dei lavoratori indipendenti che versano soltanto il contributo minimo AVS viene iscritto un reddito (2014: 9333 fr.). Nell’agricoltura ciò avviene nel complesso nel 16 % (6600 uomini e 1800 donne) dei casi. Va detto, per completezza, che tutti i lavoratori indipendenti possono ridurre il loro reddito soggetto a contributi AVS con acquisti nella provvidenza professionale. La mole della riduzione mediante tali acquisti non è tuttavia nota.

Rispetto al 2000, nel 2014 il numero delle donne attive nell’agricoltura come lavoratrici dipendenti (2000: 3400; 2014: 6200) è quasi raddoppiato. Il loro reddito proveniente da attività dipendente tra il 2000 e il 2014 è aumentato più di 10 000 franchi (2000: 16 400 fr.; 2014: 28 500 fr.).

Assegni familiari

Gli assegni familiari, accanto agli sgravi fiscali, sono le principali misure di compensazione degli oneri familiari. Contrariamente alle prestazioni delle altre assicurazioni sociali, essi costituiscono un reddito complementare e non sostitutivo.

Gli assegni familiari nell’agricoltura sono versati esclusivamente agli agricoltori indipendenti, agli alpigiani, ai pescatori professionisti e ai lavoratori agricoli.

Gli assegni familiari per i lavoratori dipendenti in ambito agricolo sono parzialmente finanziati dai datori di lavoro. Il saldo dell’importo e i costi degli assegni familiari per gli agricoltori sono finanziati per due terzi dalla Confederazione e un terzo dai Cantoni. Per tutti i lavoratori indipendenti al di fuori dell’agricoltura gli assegni familiari sono finanziati dai contributi versati dai lavoratori stessi.
 

Aliquote mensili per gli assegni familiari nell’agricoltura

Tipo di assegno familiareAliquota
 Fr.
Assegno per i figli1 (figli di meno di 16 anni)200
Assegno di formazione1 (figli di età compresa tra 16 e 25 anni)250
Assegno per l’economia domestica100

1 Regione di montagna: maggiorato di 20 fr.
Fonte: Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)


L’importo degli assegni per i figli e di formazione nell’agricoltura corrisponde a quello minimo secondo la legge federale sugli assegni familiari (LAFam). Nelle regioni di montagna l’importo è maggiorato di 20 franchi. I lavoratori agricoli dipendenti ricevono inoltre, ogni mese, un assegno per l’economia domestica del valore di 100 franchi. Singoli Cantoni versano anche altri assegni.
 

Versamento di assegni familiari nell’agricoltura 2017 in virtù della LAF

 BeneficiariAssegni annualiAssegni medi (per anno)
 NumeroMio. fr.fr.
Lavoratori dipendenti agricoli7 716  
Assegni per i figli9 46915,5991 647
Assegni di formazione2 7585,3221 930
Assegni per l’economia domestica7 9017,499949
Agricoltori13 338  
Assegni per i figli21 74349,8552 293
Assegni di formazione9 07323,4672 586
Totale21 054101,7424 832

Senza alpigiani e pescatori
Per figlio viene versato solo un supplemento.
I beneficiari dei soli assegni per l’economia domestica sono registrati in maniera parzialmente incompleta.
Fonte: UFAS


Negli ultimi anni sono diminuiti notevolmente i fondi versati nell’agricoltura sotto forma di assegni familiari a causa di due fattori: i cambiamenti strutturali e un cambiamento legislativo. Quest’ultimo si traduce in un numero sempre maggiore di famiglie contadine che beneficiano di assegni attraverso la legge sugli assegni familiari (LAFam) anziché attraverso la legge sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF). Nel 2009 gli assegni familiari versati ammontavano complessivamente a 150 milioni di franchi, nel 2017 a 102 milioni.

Aiuto sociale

La Costituzione federale garantisce il diritto all’aiuto immediato a chiunque si trovi nel bisogno in Svizzera. Nel quadro dell’aiuto sociale pubblico, i Cantoni garantiscono prestazioni a persone che non riescono a far fronte ai propri bisogni o a quelli della famiglia. L’organizzazione e l’applicazione concreta dell’aiuto sociale pubblico sono disciplinate in maniera diversa a seconda del Cantone o del Comune.


Versamento di aiuti sociali a lavoratori nell’agricoltura1

 CasiPersone nell’unità di sostegno (adulti e bambini)Somma degli importi versatiImporto versato per caso
 NumeroNumeroMio. fr.fr.
Lavoratori indipendenti39640,46811 989
Impiegati regolari1603202,08012 999
Altri lavoratori nelle economie domestiche private2363803,53515 108
Lavoratori in installazioni stazionarie/forme abitative particolari25270,56322 528
Totale lavoratori4607916,64614 511

1 Valutazione speciale per il settore agricolo: casi di aiuti sociali e valore medio degli importi versati in base alla situazione lavorativa.
Campione: persone in dossier (casi) in cui il lavoratore richiedente è attivo nell’agricoltura (incl. silvicoltura, piscicoltura) e ha tra 15 e 64 anni.
Fonte: Ufficio federale di statistica (UST); dal 2009 i risultati della Statistica svizzera sull’aiuto sociale si basano su una rilevazione integrale in tutti i Cantoni.


Nel 2016, per un totale di 460 casi nel settore agricolo (prima valutazione speciale del 2013: 490 casi) sono stati erogati circa 6,6 milioni di franchi di aiuto sociale, corrispondenti a 14 500 franchi per singolo caso; la media svizzera è di 15 900 franchi per caso.

Chiunque intenda ottenere prestazioni sociali deve dimostrare che ne ha bisogno. Occorre pertanto presentare documenti relativi alla situazione finanziaria dell’economia domestica e dell’azienda e mettere le autorità al corrente di questioni fino a quel momento private. Per le famiglie contadine la richiesta di aiuto sociale non è conciliabile con valori diffusi quali autonomia, libertà e indipendenza. Anche per questo motivo, le contadine e gli agricoltori fanno raramente ricorso all’aiuto sociale: in tempi difficili stringono ulteriormente la cinghia e attingono alla «sostanza».

Esther Grossenbacher, UFAG, Settore Ricerca, innovazione e valutazione, esther.grossenbacher@blw.admin.ch

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