Zurück

Il Consiglio federale ad aprile 2016 ha approvato la Strategia «Svizzera digitale». Secondo i principi fondamentali di questa Strategia, economia e società devono avere condizioni favorevoli per lo sviluppo digitale, occorre affrontare attivamente i cambiamenti strutturali che comporta la digitalizzazione e organizzare i correlati processi di trasformazione in modo interconnesso. Con la sua Strategia, il Consiglio federale persegue i seguenti obiettivi prioritari.

  • Innovazione, crescita e benessere nel mondo digitale

  • Pari opportunità e partecipazione di tutti

  • Trasparenza e sicurezza

  • Contributo allo sviluppo sostenibile

Nel settore agroalimentare, ad agosto 2017 sono stati avviati i lavori per uno scambio intensivo e una maggiore collaborazione di tutti gli attori con un workshop, lanciato dal Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammanne organizzato dall’UFAG, dal titolo Workshop sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare. L’evento, con circa 250 partecipanti, perseguiva diversi obiettivi:

  • fornire una sintesi sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare;

  • identificare le tendenze, gli ostacoli, le preoccupazioni e le questioni aperte;

  • consentire agli attori e agli organi decisionali un contatto diretto e uno scambio sul tema.

La manifestazione ha mostrato che l’utilizzo di dati agricoli è di fondamentale importanza e che occorre stabilire principi di base. In un processo di ampia portata, sotto la direzione dell’UFAG, pertanto è stata definita una Carta dei principi generali concernenti l’utilizzo di dati agricoli. La Carta sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera del gennaio 2018 è in sintonia con la Strategia «Svizzera digitale» e rappresenta un’attuazione di questa strategia per la filiera agroalimentare.

La firma della carta obbliga a fornire un contributo attivo nella digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera. Il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha sottoscritto la carta in occasione di un evento organizzato dall’UFAG a giugno 2018. Tutte le aziende e le organizzazioni interessate sono state invitate a firmare la carta. Alla manifestazione è stata fornita anche una panoramica sugli attuali sforzi in materia di digitalizzazione nel settore agroalimentare.

In conformità con la Strategia «Svizzera digitale», unitamente alla Carta si è lanciato un Dialogo volto a creare un collegamento tra tutti i gruppi di interesse. Mediante questo Dialogo si vuole sensibilizzare, promuovere la collaborazione, individuare i campi d’intervento e, in ultima analisi, attuare la Strategia. A tal fine la centrale di consulenza agricola Agridea, con la partecipazione dell’UFAG, ha creato una piattaforma utile ad attuare le linee guida descritte nella carta.

Inoltre a novembre 2018 ha avuto luogo un workshop sulla digitalizzazione per apprendisti delle scuole per capoazienda e studenti delle scuole universitarie professionali e del PF di Zurigo. L’obiettivo di questa manifestazione, organizzata dall’UFAG, era far incontrare apprendisti e studenti per sviluppare idee e soluzioni innovative concernenti la digitalizzazione nella filiera agroalimentare.
 

Markus Gusset, UFAG, Settore Ricerca, innovazione e valutazione, markus.gusset@blw.admin.ch 

Facebook Twitter